Alla rapidità del digital marketing rispondiamo con l’incontro, la condivisione di idee, competenze e opportunità.
A Ragusa, in Sicilia, il 30 maggio è Med Mark: il primo (e, ad oggi, unico) evento digital del sud Italia, attraverso cui intercettare le novità, i cambiamenti e gli strumenti del virtuale.
Riuniamo esperti, professionisti e imprenditori del settore per una giornata intera di formazione, networking, round tables e occhi nuovi sul digital marketing.
Guardiamo all’area del Mediterraneo e la portiamo con noi, nel nome, Med Mark, e nell’intenzione di ritrovare la centralità di un territorio che oggi vive un vuoto di occasioni formative e relazionali, ma non di talenti e capacità.
Il progetto è appena iniziato:
Ragusa Ibla
Auditorium Vincenzo Ferreri (accanto ai Giardini Iblei)
30 Maggio 2025
ore 9.30 - 18.00
PERCHÈ
Vogliamo dubitare cambiare idea, capire meglio, guardare da più prospettive, nuove e inedite.
Vogliamo essere il contenitore che concentra nel tempo di una giornata quante più competenze, intuizioni ed esperienze di esperti del digital marketing.
Vogliamo creare uno spazio di confronto e conoscenza per rispondere a questa mancanza che è reale, perché ce ne rendiamo conto ogni giorno, con i nostri occhi.
Med Mark contiene sin dal nome la vocazione del nostro progetto: ridare centralità all’area del Mediterraneo, colmare quindi quella lontananza dal digital marketing, in termini di opportunità e conoscenza, che ha impoverito questo territorio.
Ad oggi, da Napoli in giù, il Med Mark è l’unica occasione di formazione e networking di qualità dedicata al digital marketing.
Vogliamo sia solo l’inizio.
PER CHI
Se il digital marketing è il tuo campo d’azione e di interesse, presente o futuro, attuale o potenziale.
Se vuoi impiegare il tuo tempo per un evento che sia significativo, ricco di proposte concrete da applicare al lavoro quotidiano, soffermati qui e acquista il tuo ticket.
Che tu sia un/a professionista dai 25 ai 35 anni, freelance e dipendente di agenzie di comunicazione, che vuole assorbire nuovi spunti concreti da voci autorevoli del digital marketing; che tu sia professionista mid e senior over 35 anni, con il desiderio di allenarsi a guardare punti di vista diversi; o un imprenditore attento/a e lungimirante, che ambisce alla breve e poi lunga distanza su obiettivi di crescita aziendale.
Che tu abbia la curiosità e l’intenzione di interrogarti attorno al digital marketing e alle sue evoluzioni incessanti, il Med Mark è l’evento da non perderti.
Gli Speaker

Senior PPC Specialist
Fabio Sgaramella
Laureato in ICT a UniTo, da SMM Freelance a Senior PPC Specialist in ABG e fondatore di AlphaClick.

PPC Expert - Google Ads Specialist
Manuel Lodi
Molto competitivo e mai stanco di mettermi alla prova in ogni modo, sono approdato al PPC perché sapevo che sarebbe stata una guerra aperta ogni giorno.

Consulente SEO & Google ads
Fabio Antichi
Dal 2010 nel marketing, lavora prima in GGService, poi in Fortop, infine in Dibix. Adesso è un libero professionista e conduce un’ironica rubrica video sulle nuove frontiere del business online. Co-founder di The Breaking Web Docente Edulia Treccani

Communication specialist AgID e Formez
Tony Siino
Tony Siino è un esperto di nuovi media e si occupa di comunicazione istituzionale e politica (ha contribuito all’elezione di due presidenti della Regione, due sindaci di città maggiori e alcuni deputati regionali, nazionali ed europei). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia con una tesi sui blog. Lavora come social media manager ed è uno speaker radiofonico. Scrive articoli sul digital. Ha ideato la directory italiana dei blog blogitalia.org (oggi anche un'agenzia di comunicazione) e il blog di Palermo Rosalio.it. Ha aperto i social dell'Università di Palermo e della Region

Avvocato
Giulia Campo
Avvocato e data protection officer, è parte di FIL Studio Legale da sette anni. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni

Communications Strategist & Advisor Freelance
Rocco Rossitto
Ha avuto quarant’anni, ma poi ha smesso. Al lavoro di advisor e consulente di comunicazione freelance affianca interventi in convegni di settore, in corsi di formazione, in master universitari. Insegna Storia e Teoria dei Nuovi Media presso Abadir, Accademia di Design e Comunicazione Visiva a Catania. Dal 2014 cura “Una cosa al giorno”, una longeva newsletter per persone curiose a cui nel 2024 si è aggiunto il generatore casuale di link e una mappa fantastica per stimolare il piacere della scoperta casuale. Nel 2022 ha creato micros – un festival piccolissimo dove la dimensio

Consulente Aziendale
Francesco Messina
Dal 2003 socio di CentoCinquanta, struttura consulenziale nella quale riversare know how e relazioni e nella quale creare e proporre prodotti consulenziali per imprese ed enti pubblici. Si dedica in prima persona alla formazione degli imprenditori sui temi della leadership, del change management e del passaggio generazionale, alla costruzione di team in azienda, alla gestione e motivazione delle reti di vendita grazie alle competenze sul Controllo di Gestione. Nel 2018 gli è stata affidata la cattedra di Economics of strategy in the global world presso la facoltà di Scienze Politiche. E’

Digital Marketing Manager
Ugo Conti
Tre decenni di esperienza nello sviluppo web hanno reso Ugo Conti Papuzza un autentico innovatore nel campo digitale. Con una profonda competenza in Google Ads e una lunga carriera nell’elaborare presenze online di impatto, ha guidato innumerevoli aziende verso il successo nel complesso universo digitale.

Managing partner FIL Studio Legale
Elio Guarnaccia
Avvocato cassazionista e data protection officer, si occupa prevalentemente di di appalti pubblici, telecomunicazioni e urbanistica, ed affianca imprese e pubbliche amministrazioni in contrattualistica ICT, transizione digitale, e nella compliance in materia di privacy e cybersicurezza.

Digital Marketing Manager
Davide Reinato
Ho iniziato a lavorare nel web marketing appena diciottenne, dunque vent'anni fa, mosso dalla passione per un settore ancora agli albori. Ho sperimentato tanto con progetti personali, collezionando una bella serie di errori che mi hanno poi permesso di iniziare a fare consulenza alle aziende qualche anno più tardi. Per metà della mia esperienza ho lavorato principalmente in ambito motorsport, associando al contempo esperienze parallele soprattutto in ambito finanziario e medicale.

Imprenditore
Marco Divita
44 anni, fondatore di Amastone Laureato in Ingegneria Biomedica Informatica presso l’Università di Pavia nel 2006, ho iniziato la mia carriera a Milano come sviluppatore software, dove ho lavorato per cinque anni. Nel 2011 torno a Comiso, mio paese d’origine, e rispondo alla richiesta di mio padre: creare un sito per la vendita online di macchinari usati per la lavorazione della pietra. Macchinari che lui stesso smontava, ricondizionava e rimontava in officina, per poi rivenderli grazie alla visibilità del sito. È lì che scopro una nicchia, un mercato tecnico e di valore, ma p

Annunciati a breve
Coming soon
Seguici per conoscere i nuovi relatori non appena verranno aggiunti.