<We_can_help/>

What are you looking for?

>Rocco Rossitto
speaker_info

About The Speaker

Rocco Rossitto - Speaker Medmarkfest

Rocco Rossitto

Communications Strategist & Advisor Freelance

Ha avuto quarant’anni, ma poi ha smesso. Al lavoro di advisor e consulente di comunicazione freelance affianca interventi in convegni di settore, in corsi di formazione, in master universitari. Insegna Storia e Teoria dei Nuovi Media presso Abadir, Accademia di Design e Comunicazione Visiva a Catania. Dal 2014 cura “Una cosa al giorno”, una longeva newsletter per persone curiose a cui nel 2024 si è aggiunto il generatore casuale di link e una mappa fantastica per stimolare il piacere della scoperta casuale. Nel 2022 ha creato micros – un festival piccolissimo dove la dimensione ridotta diventa abilitatrice di scambi, connessioni e relazioni forti. Nel 2023 ha pubblicat Perdersi in Rete e nel 2024 Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire, per Apogeo/Feltrinelli.

Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire

In un ecosistema digitale saturo di messaggi, contenuti e interazioni, come scegliamo di usare l’attenzione di chi entra in contatto con ciò che abbiamo da dire?
In che modo, come persone, aziende e brand, favoriamo il dialogo evitando di allestire un monologo che nessuno ascolta? Da dove partiamo e come procediamo nella costruzione della nostra digital strategy, oggi? E quale ruolo possono giocare tutte le intelligenze possibili che abbiamo a disposizione?
Non esistono scorciatoie né ricette segrete. Solo percorsi possibili, che provano a tracciare una rotta verso una comunicazione fertile e utile a più livelli.
Una comunicazione che utilizza un linguaggio capace di generare valore, senza sprecare spazi di coinvolgimento; che miri alla conversione e alla relazione; che spinga le vendite e rafforzi – o costruisca – il brand.
Prima del cosa, viene il perché.
Prima del dove, il come.
Per essere assenti se non si è in grado di essere importanti, ed essere importanti dove si decide di essere presenti.